31/05/2018

6 cose che dovresti sapere sulla cura del tuo viso

Hai una pelle grassa, secca o mista? Di quali creme ha bisogno la tua pelle e come bisogna applicarle?

Se ti poni spesso queste domande questo è l'articolo che fa per te, leggi di seguito e impara la tua pelle ed i suoi bisogni!

1. Come faccio a capire che tipo di pelle ho?

Se hai dei dubbi sul tipo di pelle che hai puoi fare un semplice test a casa: dopo la detersione del viso non applicare la crema idratante e attendi circa un'ora. Prendi quindi un pezzo di carta assorbente e premilo una volta sul mento, sui lati del naso, sulla fronte e sulle guance. Se sulla carta compaiono degli aloni significa che la tua pelle produce più sebo del normale e quindi tendenzialmente grassa.

Nel caso di una pelle mista gli aloni compariranno solamente tastando la zona T (cioè mento, naso, fronte).

Se dopo la tua detersione quotidiana e dopo l'applicazione della crema noti che la pelle si presenta ancora particolarmente secca e ruvida vuol dire che hai bisogno di maggiore idratazione.

2. La pelle secca ha bisogno di idratazione quotidiana?

Possiamo parlare di pelle secca quando è carente di lipidi, ha un aspetto sottile e fragile, appare poco elastica, ed è disidratata e squamata. Un'adeguata idratazione è ndispensabile per garantire elasticità alla pelle del viso: succede infatti che quando l'apporto di acqua nello strato più superficiale dell'epidermide si riduce, e la pelle diventa più secca. E questo accade soprattutto se si tratta di pelli molto delicate. Per avere una pelle sana occorre 'nutrirla' con vitamine e minerali e tutelare la sua salute innanzitutto attraverso una dieta sana e bilanciata ricca di frutta e verdura di stagione e tanta acqua.  

3. La pelle mista richiede attenzionispeciali dopo i 30 anni?

Le donne con la pelle mista non hanno vita facile. Appena si presentano le prime rughe e si vuole intervenire,  le creme antirughe classiche sono troppo pesanti e difficili da assorbire e lenire solo la pelle. Bisogna dunque ricorrere a creme idratanti ma leggere che possono essere assorbite velocemente dalla pelle senza renderla grassa.

4. Dopo la detersione quotdiana la mia pelle è estremamente secca e irritata. Cosa sto sbagliando?

Se la pelle è secca, pruriginosa o irritata dopo la pulizia può essere dovuto da diversi fattorii. Può darsi che tu stia usando lo struccante sbagliato o forse stai utilizzando l'acqua troppo calda. La pelle particolarmente secca ha bisogno di struccanti idratanti e detergenti, in modo che la pelle non si secchi ancora di più. In MES consigliamo il kit di pulizia composto da latte detergente per rimuovere il trucco e lo sporco, seguito da un tonico lenitivo.

5. Con quale frequenza posso applicare le maschere?

Fai attenzione! Le maschere detergenti, se usate troppo spesso, possono fare esattamente l'opposto e seccare ancora di più la pelle. Ecco perché non dovresti applicare una maschera più di una o due volte alla settimana. 

6. Che cosa sono i linefillers?
Linefiller: un piccolo trattamento per la fronte, gli occhi o le rughe naso-labiali. Aiutano a levigare le piccole e sottili linee sul viso e creano una carnagione più uniforme grazie ai siliconi o micropigmenti contenenti.

Chiamaci e chiedi maggiori informazioni per prenderti cura del tuo viso, saremo felici di consigliarti la soluzione migliore in base alla tua pelle: 0471 053 437.

Altre news