03/07/2018

Trattamenti estetici: i sì e i no in estate

Quali sono i trattamenti ideali per il periodo estivo e quelli che invece si sconsigliano?

I TRATTAMENTI IDEALI PRIMA DEL PERIODO ESTIVO

  • Peeling non fotosensibilizzanti e trattamenti di biorivitalizzazione: si esfolia la pelle con acidi ad effetto immediato. L’importante è non esporti al sole nei giorni successivi al trattamento.
  • La Radiofrequenza è ideale per scolpire e ridefinire il corpo, perfetta come trattamento pre-mare.
  • Trattamenti laser con frequenze basse attivano un’esfoliazione molto leggera, quasi impercettibile. In questo caso la pelle è più arrossata per qualche giorno e non ci si può esporre al sole per 24-48 ore, ma poi utilizzando una buona crema solare ad alta protezione, lo si può fare.
  • PRP: due sedute di PRP e una di botox prima dell’estate producono risultati protettivi, poiché inducono anche la stimolazione dei fibroblasti provocando una reale rigenerazione della pelle, che si auto-ripara donando di nuova luce le zone del corpo trattate.
  • Ceretta, depilazione con creme e dermocosmetici a base di acido ialuronico non causano problemi, al di là delle sensibilità individuali che possono sempre presentarsi.

I TRATTAMENTI DA EVITARE DURANTE IL PERIODO ESTIVO

L’estate è un momento particolare in cui è sconsigliabile operarsi. Per quel che riguarda il body contouring, come liposuzione e simili, con il caldo ci si sgonfia meno facilmente ed è più fastidioso mantenere la guaina. Inoltre ci possono essere piccole cicatrici che non vanno esposte al sole quando sono recenti.

  • Da maggio a metà settembre meglio evitare peeling chimici importanti o laser invasivi
  • Evitare i trattamenti fotosensibilizzanti, che lasciano la pelle fragilizzata e iper-sensibile senza uno strato cheratinico sufficiente. Con l’esposizione al sole si potrebbe andare incontro a irritazione o, a lungo termine, a macchie solari.
  • In estate non bisogna usare profumi e deodoranti a base di alcol, che possono macchiare la pelle con l’esposizione al sole.
  • Lifting o blefaroplastica: le cicatrici non vanno esposte al sole per un certo tempo dopo l’operazione e in ogni caso l’intervento chirurgico necessita di riposo, visite di controllo e medicazioni post operatorie. Se si ha in programma una vacanza al mare dopo qualche settimana dalla data dell’intervento meglio rimandare a settembre.

 CONSIGLI ESTIVI  DI BELLEZZA

Bisogna inoltre prestare attenzione a come si prende l’abbronzatura: il processo di invecchiamento cutaneo viene accelerato dall’azione dannosa dei raggi UV e dei radicali liberi. La pelle va esposta al sole sempre solo dopo aver applicato una crema ad alto filtro protettivo come la linea Guinot®, che non solo protegge la pelle dai raggi UV durante l’esposizione al sole ma crea uno scudo protettivo anche dalle luci blu.

Guinot®  è la scelta di bellezza per prendersi cura delle propria pelle giorno dopo giorno e non solo nel periodo estivo. Nella nostra clinica MES potrai acquistare i prodotti Guinot® che meglio rispondono alle esigenze della tua pelle. Scopri subito quali sono e chiamaci per ricevere maggiori informazioni al seguente numero 0471 053437 o inviaci una email attraverso il form di contatto. 

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande!

Altre news