05/10/2023

Novità: MASSOTERAPIA MEDICA

Sempre più spesso si arriva a fine giornata sentendosi stanchi e spossati, privi di energia. Tutto ciò è dovuto, oltre al cambio stagione, anche allo stress. Questo provoca una tensione a livello nervoso, causando spesso contratture muscolari, infiammazioni e dolori. Lo stress può essere il risultato di molti fattori, come anche una cattiva alimentazione e scarso movimento, che contribuiscono ad avere uno malfunzionamento e un indebolimento dei vasi sanguigni e linfatici.

Esiste un trattamento che riesca ad influire positivamente e contemporaneamente su tutti questi fattori? Certo! Stiamo parlando della massoterapia medica, un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente attraverso un massaggio manuale. Questa tecnica comprende varie modalità di massaggio che hanno lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l'apparato muscolo-scheletrico.

Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest'ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio. 

La massoterapia apporta dei benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale, perché:

- Determina un miglioramento della circolazione sanguigna, anche nei vasi più piccoli (capillari). Questo comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule fa sì che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni o lesioni.

- Favorisce il drenaggio linfatico. Ciò migliora l'eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti

- Stimola la secrezione di endorfine, che sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.

- Blocca i segnali nervosi che fanno avvertire i dolori e le tensioni muscolo-tendinee.

Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono quindi il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e anche la cellulite.

Prima di una massoterapia medica, è importante comunicare con precisione i tuoi sintomi in modo che la nostra esperta Evelyn Gasperi possa adattare il trattamento alle tue esigenze. Per domande o per fissare un appuntamento, siamo sempre a tua disposizione al numero: T. 0471066070.

Leggi anche Radiofrequenza, Massaggio per il corpo e lo spirito, Carbossiterapia

Altre news